lunedì 26 gennaio 2015

Cucinare con i fiori

Cucinare con i fiori - Centouno ricette profumate di Lina Marenghi, Priuli & Verlucca, 2011

Questo libricino davvero delizioso, mi è capitato in mano per caso (o meglio, è stato regalato a mia madre, ed io sono stata lesta ad arraffarlo :D) e mi ha conquistato fin dalla copertina. Aprendolo e leggendolo ho potuto apprezzarne i moltissimi disegni di fiori a colori, la grafica curata e graziosa, ma soprattutto, ho trovato tantissime ricette che utilizzano i miei amati fiori!
Dopo una breve prefazione in cui l'autrice racconta come è arrivata a scrivere ed illustrare il volume, ed alcune regole da seguire nella raccolta, si susseguono colorate ricette divise in antipasti, primi, secondi, insalate, salse e condimenti, dessert, marmellate e conserve, liquori e civetterie. Ce n'è per tutti i gusti insomma. Le singole preparazioni sono descritte in maniera breve e chiara, affiancate da bellissime illustrazioni. Completa l'opera un utile indice che per ogni erba o fiore usato, elenca le ricette che li richiedono. Alcune delle ricette che riporto nei vari studi sulle erbe sono ispirate da questo testo.
Insomma, un libro perfetto per farsi o fare un regalo!

Nessun commento:

Posta un commento