Altri giardini

Oltre gli intrichi di arbusti e Vitalba, e le volute del Glicine, si celano altri Giardini. Piccoli orti curati da mani esperte, casette rustiche dalle cui finestre escono profumi inebrianti di fiori o ricchi manicaretti, antiche dimore silenziose ma ancora piene di sapere...il sole o la luna sono ancora alti, camminate nei dintorni!

Sono molti i siti che mi ispiriano e che consulto per trovare informazioni sui miei vari interessi, qui ne trascrivo alcuni fra quelli a me più cari e utili:

Erbe, alberi, spezie:
  •  Acta Plantarum: interessantissimo e ricchissimo sito riguardante erbe, alberi, funghi, con moltissime schede dettagliate e approfondite sulle signole varietà, gallerie fotografiche di ogni parte della pianta, forum, libri e praticamente qualsiasi utile strumento per penetrare in questo mondo verde.
  • Arcadia - Il mondo delle Erbe officinali: utilissimo forum riguardante le varie erbe ed i loro più disparati usi, ricco di suggerimenti pratici, e gestito da persone competenti, sperimentatrici e molto disponibili.
  • Erbe officinali: altro utile ed attendibile sito, in particolare per le schede individuali riguardanti un gran numero di erbe, ampie, approfondite e facili da consultare.
  • Giorgio Samorini Network: un sito che ospita articoli ampi e approfonditi riguardo alle droghe psicoattive, principalmente d'origine vegetale. Ogni pagina è corredata da una vasta bibliografia e nella sezione dedicata si possono trovare moltissimi libri e articoli, anche on-line e in diverse lingue, riguardanti tutti i vari argomenti correlati quello principale, fra i quali il culto stregonico (composizione degli unguenti e sostanze psicoattive) e i Misteri Eleusini.
  • Il Calderone Alchemico: blog molto ricco e ben organizzato riguardante l'eco-cosmesi, in cui si possono trovare anche molte ricette e indicazioni su come preparare e usare prodotti a base di erbe.
  • Info Erbe: sito affidabile, utile, approfondito contenente schede complete e chiare su moltissime piante ed alberi. Particolarmente notevoli le sezioni riguardanti i costituenti, la farmacologia e l'utilizzo, la posologia e le controindicazioni; insomma le parti più strettamente tecniche e scientifiche che spesso mancano in altri siti e in molti libri.
  • L'angolo di Lola: si tratta di un forum basato principalmente sull'eco-cosmesi, ma non mancano interessanti discussioni sull'uso delle erbe e dei loro derivati e preparati, nonché ricette di autoproduzioni con relativi commenti, varianti, risultati.
  • La Natura è bellezza: forum incentrato sulla cosmesi naturale e l'autoproduzione, ma si trovano anche interessanti spunti e suggerimenti pratici su come utilizzare le erbe ed i vari metodi di estrazione dei principi utili e lo uso.
  • Plant illustrations: immettendo il nome botanico o popolare (inglese) di una pianta si ottengono una miriade di illustrazioni botaniche tratte da volumi vari ed erbari. Per ogni immagine è specificato il libro da cui proviene, l'autore e l'illustratore, l'anno di stampa, la famiglia di appartenenza e la varietà rappresentata (sito in inglese).
  • Sai cosa ti spalmi?: non tratta specificamente di erbe ma è uno dei siti di riferimento per la cosmesi naturale, e di conseguenza parla anche degli usi di preparati ed estratti vegetali.
  • Sapere Sapori: sito riguardante l'arte culinaria e la sua storia, ma ci si possono trovare articoli riguardanti spezie e aromatiche.
  • Strie: sito dell'omonima azienda agricola che offre interessanti e approfonditi spunti sulle varie erbe che produce, includendo folklore e tradizioni popolari.
  • Taccuini Storici: sito dedicato prevalentemente alla gastronomia, ma con interessanti e curati approfondimenti su aromatiche e spezie.
  • Tempio della Ninfa: il sito della cara Laura - Violet, fra i moltissimi approfondimenti su divinità, culti femminili, tradizioni popolari, ricette stregate, fiabe e spiritualità si trova anche una intera sezione dedicata allo studio di erbe ed alberi, con un occhi di riguardo a tradizioni antiche, leggende e folklore ad essi legati.
  • The Wise Woman Cottage Garden: il giardino di Silvia - Artemisia dove fra libri e creazioni si possono trovare studi sulle erbe, ricette culinarie e non, erbe tintorie e tutta una serie di deliziose riflessioni sull'argomento.
Testi greci e latini on-line:
  • Bibliotheca augustana: enorme sito che raccoglie testi di varie culture, fra cui quelli greci e latini. Può essere una curiosa navigazione essendo il sito e la parte classica in latino, e nelle rispettive lingue le altre sezioni. Occupandosi di molte letterature può essere utile anche per studi altri. Si possono visitare anche un museo virtuale e una raccolta di testi di canzoni varie.
  • Bibliotheca latina: in questo utilissimo sito per ogni autore ed opera dell'antichità romana sono raccolte le traduzioni in inglese, francese, italiano reperibili in rete. Cliccando sulla scritta "siti esterni" in alto al centro, si possono trovare collegamenti ad una grande quantità di siti che mettono a disposizione testi latini in varie lingue.
  • Classical Latin Texts: qui si possono trovare i testi latini della stragrande maggioranza delle opere scritte fra il II sec. a. C. e la tarda antichità (sito in inglese).
  • LacusCurtius: l'autore di questo smisurato sito propone i testi latini e greci e alcune traduzioni in inglese, sue o di altri. Si possono trovare anche descrizioni di antichità italiane varie, una serie di iscrizioni latine fotografate e tradotte, studi sulla topografia antica e tardo antica, ricerche sulla romanità in Inghilterra e moltissime altre cose legate alla civiltà romana (sito in inglese).
  • Latin Library: sito che riporta i testi latini di vari autori. Utile anche la serie di links che rimandano a vari aspetti dello studio delle opere latine (sito in inglese).
  • Perseus Digital Library: la sezione dedicata agli autori classici di questo imponente sito, che riporta sia i testi originali, sia le traduzioni inglesi (sito in inglese).
  • Rassegna degli Strumenti Informatici per la Studio dell'Antichità Classica: anche qui si possono trovare moltissime utilità on-line.
Mitologia e simili:
  • Bifröst - Il Ponte Arcobaleno: un sito molto serio e ben fatto, filologicamente attendibile, costantemente aggiornato, migliorato e ingrandito che tratta di mitologia, con tanto di fonti antiche, studi moderni, uno schedario dei nomi principali delle varie aree mitologiche, gallerie iconografiche. Un'imprescindibile base di partenza per ricerche e approfondimenti.
  • Dizionario etimologico della mitologia greca: sito molto utile inquanto per ogni nome della mitologia greca riporta la traduzione e la presunta etimologia, non è completissimo ma è in continuo aggiornamento.
  • Greek Mythology Link: sito molto dettagliato con tanto di dizionario mitologico, geografico, biofrafico, tavole genealogiche, articoli vari sulla mitologia greca con particolare attenzione al tempo mitico (sito in inglese).
  • Imperium Romanum: sito che raccoglie molti articoli su vari ambiti della vita nell'antica Roma, con anche una ricca sezione dedicata alla religione e ai vari culti.
  • Myth Index: sito in inglese molto ampio, da usare come un dizionario di mitologia classica, per ottenere brevi e chiare informazioni sui singoli personaggi, ed accenni alle fonti che ne parlano (sito in inglese).
  • Theoi - Greek Mythology: utilissimo e sterminato sito in inglese, che per ogni divinità, eroe, ninfa o personaggio della mitologia greca fornisce ricche schede individuali con tanto di etimologia, miti principali, genealogie, ambiti sacri, attributi, epiteti, luoghi di culto, citazioni nei testi antichi (questa particolarità lo rende molto utile quando si stanno facendo ricerche sulle fonti originali che trattano le singole figure mitiche). Contiene inoltre una bella galleria di immagini provenienti da vasi, statue, mosaici, schemi delle genealogie (sito in inglese).
Spiritualità femminile:
  • I Meli di Avalon: mailing list dedicata alla Tradizione Avaloniana, o forse meglio, a riscoprire e vivere Avalon e ciò che esso rappresenta qui ed ora, anche attraverso la riscoperta di favole, miti e luoghi legati alla nostra terra. Le fanciulle sotto ai Meli con le loro parole e la loro vicinanza creano un gruppo femminile rispettoso, appassionato, affiatato e assetato di Armonia muliebre, Naturalità e spontanea spiritualità.
  • Il calderone magico: uno dei siti di riferimento e fra i più ampi sull'argomento. Ospita approfondimenti sulla Luna, i suoi influssi sulle fasi mestruali, la Natura e le particolarità delle diverse lunazioni e lune nei vari segni zodiacali; articoli sulla Ruota dell'Anno e studi specifici riguardanti divinità di tutto il mondo.
  • Il Cerchio della Luna: sito molto ampio e strutturato, fra i più conosciuti, che affronta lo studio della Luna, dei suoi influssi e dei vari aspetti legati allo zodiaco e alle lunazioni. Tratta inoltre della Ruota dell'Anno, di varie Dee e Dei, di percorsi di crescita femminili, arte mestruale, simboli, archetipi e molto molto altro ancora.
  • L'Isola Incantata delle Figlie della Luna: un luogo (anche se virtuale) a me molto caro dove ho avuto la possibilità di apprendere, sviluppare idee e sentire, e condividere conoscienze, metodi, intuizioni. E' un forum enorme, che affronta moltissimi aspetti di culti e tradizioni femminili, in particolare d'ambito celtico e avaloniano (ma non solo), archetipi femminili, studio "sottile" di erbe, alberi, animali, simboli, divinità; interpretazione profonda di miti, storie, etimologie. Benché sia sopito da diverso tempo, le vecchie discussioni possono ancora essere utili e donare spunti preziosi. Inoltre la sezione dedicata ai libri comprende una grande quantità di titoli riguardanti i molteplici argomenti trattati.
  • Matrikalia: fra queste pagine, attraverso la scrittura e le opere della splendida Valerie emergono aspetti dimenticati di Dee, miti ri-membrati, arte mestruale e poesie dal profondo.
  • Nel Nome della Madre: ricco di spunti e riflessioni interessantissime e approfondite sui cicli lunari, aspetti della vita e della sacralità femminile e sulla Ruota dell'Anno.
  • Sangue Sacro: dedicato al Ciclo mestruale, alla sua sacralità, ai doni che porta e ad un modo di viverlo spirituale ed armonico.
  • Tempio della Ninfa: un dolce e caldo Tempio nel profondo del bosco, dove le Ninfe che lo abitano raccontano e ricordano miti, favole, tradizioni e storie di tempi lontani. Oltre ai singoli articoli, poetici ed approfonditi, il Tempio ospita una imponente biblioteca, ed un infinità di magici e leggiadri spunti per Donne (e qualche Uomo :)) alla ricerca di un modo d'essere più Naturale e spontaneo.
  • The Wise Woman Cottage Garden: fra i racconti di erbe e le recensioni di libri, la fulgida Silvia - Artemisia getta frammenti ed intuizioni femminili preziose (il blog non è più aggiornato ma vale la pena sfogliare i vecchi post).
Cosmesi naturale:
  • Arcadia - Il mondo delle Erbe officinali: forum serio e competente incentrato sullo studio delle erbe, ma che tratta anche in maniera chiara ricette e metodi per ottenere prodotti cosmetici ecologici.
  • Biodizionario: utilissimo strumento che per ogni sostanza presente negli INCI dei cosmetici, fornisce funzione ed eco-compatibilità.
  • Il Calderone Alchemico: blog ampio e ben organizzato, ricco di ricette chiare ed indicazioni pratiche.
  • L'angolo di Lola: uno dei forum di riferimento sull'argomento, ricco di consigli pratici anche molto specifici sui singoli ingredienti cosmetici, formule e combinazioni ed una serie di ricette già sperimentate.
  • La Natura è bellezza: forum ampio e competente ricco di pareri, consigli e ricette pratiche per una vita più ecosostenibile a 360°.
  • Sai cosa ti spalmi?: altro sito di riferimento con annesso forum in cui si può trovare praticamente ogni cosa, da indicazioni generiche a ricette, pareri sui vari ingredienti e forumulazioni e molto altro.
Artigiani e artisti:
  • Ar Jànas: ciondoli,bracciali, sciarpe filati, tessuti e colorati a mano dalla splendida Arianna, che ad ogni oggetto creato affida storie, saperi antichi e la magia della sua terra, la Sardegna. Presente anche su Facebook.
  • Canto di Terra: gioielli in rame e doni del bosco, creati da una Fata coi capelli a cascata. Presente anche su Facebook.
  • Il Mondo di Dulcamara: gioielli e piccoli oggetti creati da Tabita - Dulcamara dai molti talenti.
  • Lugh & Aisling Celtic Art: creazioni d'ispirazione celtica.
  • Fate di Lana: le bellissime fate in lana cardata confezionate da Silvia - Artemisia, abitanti del bosco o uscite da vecchie leggende, ognuna cucita a mano con amore.
  • Radura Incantata: fate, folletti e decorazioni boschive in lana cardata create dalla cara Carmen - Hex.
  • The Little Stitcher: ricami e favole, colori e storie e una piccola ricamatrice che crea disegni ed oggetti ricchi di significato e incanto.
  • Yavannamire Art: l'arte di Valerie.
Cucina:
  • Taccuini Storici: sito ampio e strutturato con un gran numero di ricette ed approfondimenti sugli ingredienti e la storia della cucina.
  • Miss Becky's Cottage: un allegro cottage in cui la cara Rebecka - Miss Becky crea mille e uno piatti golosi e saporiti, accompagnandoli con bellissime foto e dolci raccolti. Ho avuto la fortuna di assaggiare varie volte i suoi manicaretti...provateli anche voi, e vedrete che tripudio di sapori!
  • Il focolare nel bosco: le ricette vegane della dolce Elena - Leanan Sidhe.
  • Sapere Sapori: un interessante ed ampio sito che tratta la storia dei cibi e dei piatti.
Vari:
  •  Accademia Italiana di Permacultura: il sito di riferimento sulla permacultura in Italia, dove vengono segnalati corsi, iniziative, progetti e altro.
  • Agraria dell'Isola: il negozio della splendida Silvia - Artemisia, una luminosa donna che ha fatto della sua passione il suo lavoro.
  • Apicosco: ovvero il mio apicoltore di fiducia, dal quale acquisto il miele e la cera da lavorare.
  • L'agrifoglio e la Luna: il diario della cara Silvia - Agrifoglio, fra libri e crocette.  
  • La Cantadina: una voce che canta, denuncia, sperimenta, fra la campagna e la città vecchia.
  • La Tabacca: la casa immersa nel verde della alture di Voltri, centro di aggregazione e sperimentazione in permacultura ed agricoltura sinergica. Un luogo del cuore, curato con amore e resilienza da Giorgia e Francesca e dagli altri Terrestri!
  • Permacultura & Transizione: rivista on-line di permacutura e tutti i collaterali, annessi e connessi ad una vita ecologica ed alternativa.
  • Terra! Onlus: associazione che si occupa di campagne ambientaliste, agricoltura sinergica e sociale, permacultura ed autoproduzione con vari distaccamenti in Italia.
  • WWOOF Italia: sezione italiana del progetto per mettere in contatto volontari e realtà rurali.

1 commento:

  1. Tutto il blog è veramente straordinario. Grazie di cuore, ho nutrito l'anima.
    Emanuela
    emanuela.par@libero.it

    RispondiElimina